Suggerimenti e materiali per organizzare gli incontri con gli autori

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Pur potendosi affrontare il tema con un approccio omnicomprensivo come quello suggerito da questa scheda che introduce a ciò che si dovrebbe ridurre e ciò che si dovrebbe incrementare per avere uno Stile di Vita Felicemente Decrescente è sempre preferibile che gli incontri siano organizzati attorno ad un tema particolare trattato dal libro, per concentrare la riflessione ed in dibattito fra i presenti su questioni che siano particolarmente sentite. Per questo è suggerito l’utilizzo di un Cartoncino-invito a tema.

Altro strumento utile a stimolare il dibattito può essere un Questionario. Si tratta di uno strumento senza nessun valore statistico ma la cui elaborazione suggerisce sempre riflessioni interessanti

Se invece l’evento tende a presentare il Libro e più in generale il progetto, senza una concentrazione specifica su un tema in particolare è possibile utilizzare questa Presentazione base. In questo caso si può utilizzare anche questo invito base.

In tutti i casi gli autori dispongono di numerosi materiali multimediali (molti dei quali presenti o comunque raggiungibili anche da questo sito) con i quali animare gli incontri.

Per questo è richiesto, a chi organizza gli eventi, di predisporre un videoproiettore con collegato un PC dotato di lettore DVD.

Se è prevista la partecipazione di più di 30 persone è opportuno predisporre anche un sistema di diffusione audio, possibilmente dotato di microfoni senza filo (a gelato) per poter ascoltare gli interventi di tutti.

Altro accorgimento utile è quello di predisporre il luogo dove avverrà l’evento in modo che i partecipanti possano vedersi tutti, collocandosi ad esempio in cerchio ed evitando perciò la disposizione tipica delle “sale per conferenze” con le sedie in fila di fronte ad un “palco”.

La partecipazione degli Autori è garantita a titolo gratuito. E’ peraltro gradito, un versamento volontario al MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE, nell'ambito del quale il progetto dePILiamoci si colloca come strumento divulgativo in materia di STILI DI VITA.
SCARICA le indicazioni per il versamento. Talvolta accade comunque che durante gli incontri, anche a fronte di gadget e pubblicazioni varie vi siano delle offerte volontarie, utili anche a coprire alcune spese sostenute per la realizzazione degli eventi stessi. Dal 2012,, con l'intensificarsi degli eventi e delle offerte, si è deciso di rendere del tutto trasparente la gestione economica di tali offerte tramite un DOCUMENTO CONTABILE che viene tenuto costantemente aggiornato.

Per contro chi organizza l’evento deve dare garanzia di adeguata partecipazione. Lo scopo degli incontri infatti è unicamente quello di svilppare sul territorio una possibile quanto più diffusa condivisione oltre che di contribuire ala migliore degfinizione degli stessi.

Per questo motivo è gradita l’organizzazione di eventi anche da parte di gruppi che non siano necessariamente convinti della validità delle tesi portate avanti dal progetto, ma che vogliano confrontarsi in una ottica di costruttiva dialettica democratica sulle tesi portate dagli autori.

Ovviamente gli autori sono a disposizione per fornire ogni suggerimento ed utile supporto affinchè l’evento abbia il migliore successo.

Informazioni aggiuntive