Scarica CON IL MONDO SULLE SPALLE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Per Approfondire
 

CON IL MONDO SULLE SPALLE


Acquista il libro online

Emanuele CAMPIGLIO
Libro Digitale, 2010
Edizioni OMP
Pagg. 200
Formato: 13X20, paperback
Codice ISBN: 978-88-95762-13-5
Prezzo: 7 euro

 


SCARICA da www.edizioniomp.com

oppure
ACQUISTA la versione cartacea

Quarta di copertina

Gli ultimi tre secoli sono stati per la società umana un periodo di straordinario sviluppo, di cui le nostre condizioni di vita sono testimoni. Una grande parte dell'umanità ha oggi facile accesso a cibo, medicine, elettricità, case riscaldate, acqua pulita, autostrade, aeroporti, computer, televisioni, informazioni e altre comodità che rendono la vita più lunga e più degna di essere vissuta.
Eppure, sembra aumentata allo stesso tempo anche la varietà e intensità dei problemi. Esplosione della popolazione, povertà, dipendenza da risorse finite, inquinamento - un complesso insieme di fenomeni globali pare ora disegnare un futuro incerto quanto mai articolato da gestire. Per quanto proseguirà l'aumento demografico? Riusciremo a trovare alternative al petrolio? Sarebbe possibile sostenere una Cina dallo stile di vita americano? Può darsi - come sostengono alcuni - che il modello di sviluppo occidentale debba essere profondamente riformato, ponendo dei limiti alla crescita e un freno ai consumi. Ma come farlo?
Attraverso l'esposizione di fatti, teorie e prospettive future, il libro tenta di dare una risposta a questi fondamentali interrogativi, analizzando il dibattito contemporaneo e cercando di rendere la materia comprensibile anche a chi vi si avvicina per la prima volta.


Note biografiche

Emanuele Campiglio (1981) è attualmente dottorando di ricerca in Economia Politica presso l’Università di Pavia. Durante gli studi si è occupato di cooperazione, economia dello sviluppo e crescita economica, con diverse esperienze in paesi latino-americani.

Informazioni aggiuntive