2008 11 06 - BARI c/o Istituto MAIORANO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
 
Roberto LORUSSO partecipa alla TAVOLA ROTONDA:
DAL PIL AL BIL: IMPRENDITORIA E SOCIETA’
 

organizzata dai LIONS di Bari per il
6 novembre 2008 alle ore 20.30 presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Maiorano” in Via Tramonte n. 2 a BARI


Scarica QUI il Pieghevole - Invito




 
 
QUI il programma

QUI la presentazione introduttiva

QUI l'intervento di Roberto Lorusso



Di seguito il comunicato stampa:

GIOVEDI'' 6 NOVEMBRE
 
Dal PIL al BIL: Imprenditoria & Società
Tavola rotonda
 
Il Comitato Imprenditoria del Distretto Lions 108 AB, presieduto da Domenico Di Marsico, ha organizzato l'incontro "Dal PIL al BIL: Imprenditoria & Società", occasione per riflettere insieme ad imprenditori, politici ed esperti su come l'impresa possa agire in maniera socialmente utile per aiutare la società a comprendere che è possibile un'economia che vede decrescere il PIL (Prodotto Interno Lordo) e crescere il BIL (Benessere Interno Lordo).
 
Se quella del PIL è l'economia del consumismo eccessivo, che ha mercificato tutto e ha annientato le relazioni personali, l'economia del BIL è basata sulla sobrietà e sullo scambio dei beni, così da riscoprire e valorizzare le relazioni umane. Si può dire che il PIL si occupa solo dell'oggi, uccidendo il futuro delle prossime generazioni, mentre il BIL si preoccupa oggi del benessere dei nostri nipoti. Quella del BIL, quindi, è un'economia attenta al bene comune.
 
La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista RAI Enzo Quarto e parteciperanno:
Antonio Distaso, Commissione Affari Istituzionali della Camera dei Deputati
Margherita Mastromauro, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati
Nicola De Bartolomeo, presidente Confindustria Puglia
Manlio Guadagnolo, amministratore delegato Bari Porto Mediterraneo
Roberto Lorusso, imprenditore e coautore del libro DePILiamoci
Maurizio Pallante, fondatore del Movimento della Decrescita Felice (in videoconferenza)
L'incontro sarà introdotto dal presidente del Lions Club "Bari Costanza d'Altavilla", Nello Scura. Presenzierà il Governatore del Distretto Lions 108 AB, Nicola Tricarico.
 
 
"Per le imprese, ridurre i consumi (energia, materie prime, ecc.) non è solo un bisogno per essere più competitivi nel prezzo, bensì un dovere. Svolgere in maniera efficiente l''attività di produzione è un dovere per le imprese, in quanto chiamate responsabilmente ad evitare lo spreco di risorse; perché? perché non è accettabile, ed è illecita moralmente, una crescita economica ottenuta a discapito di interi popoli e soprattutto delle future generazioni [.] Sia le azioni tangibili, intraprese dalle aziende nella direzione del bene per le persone e per l'ambiente (sintetizzate nel concetto di Responsabilità Sociale d''Impresa), sia le azioni orientate allo scambio di esternalità, con e fra altre imprese e soggetti, contribuiscono al miglioramento della visibilità ed immagine etica delle imprese che le praticano. Le imprese più visibili, perché eticamente corrette, sono fortemente premiate dal mercato." (Da DePILiamoci-Liberarsi dal PIL e vivere felici, di Roberto Lorusso e Nello De Padova, Editori Riuniti 2006)
 
Giovedì 6 novembre 2008 - ore 20,30
Bari, Auditorium ITS "Ettore Majorana"
Via Tramonte, 2
Ingresso libero
 

Informazioni aggiuntive