2008 11 22 - MOLFETTA c/o Liceo Classico

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il "Presidio del Libro" di Molfetta promuove un ciclo di incontri per approfondire con gli studenti di 4 classi di scuola superiore alcuni degli elementi della Mappa del BIL.

L'idea nasce dalla collaborazione già da tempo attivata da Antonello MASTANTUONI (dell'associazione Presidi del Libro) con i Presidi di due istituti superiori della città: Il Liceo Classico e Scientifico "Leonardo da Vinci" e l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "G. Salvemini".

L'iniziativa,
presentata il 22/1/2008 ai circa 80 allievi (una classe per ciascuna delle specializzazioni delle scuole partecipanti), vede il coinvolgimento del progetto DEPILIAMOCI.IT e del Consorzio Costellazione Apulia. presso il Liceo Leonardo da Vinci alla presenza di Nello DE PADOVA e del Presidente del Consorzio Vito MANZARI.


La modalità scelta vede il forte coinvolgimento oltre che degli allievi anche di alcuni docenti - tutor impegnati ad aiutare i ragazzi a prepararsi a ciascun incontro tramite la elaborazione di ricerche, riflessioni, laboratori, ecc.... su ciascuno dei temi affrontati. Il punto di partenza è sempre un libro che stimola il dibattito e aiuta tutti a scegliere come prepararsi all'incontro.
Per la realizzazione di tali attività è a disposizione dei ragazzi il sito www.depiliamoci.it, ed in particolare le sezioni relative ai singoli elementi della mappa, dove il lavoro preparatorio dei ragazzi è seguito anche da esperti del Consorzio e del Movimento per la Decrescita Felice che, studiate le esperienze realizzate, le commentano assieme ai ragazzi durante gli incontri secondo il seguente calendario:

31/01/2009 RIFIUTI "un vocabolo troppo usato"


Il libro scelto per questo incontro è COMUNI VIRTUOSI di Marco BOSCHINI

21/02/2009 CONSUMO CONSAPEVOLE "Dal Commercio Equo & Solidale alla Responsabilità Sociale del Consumatore"

Il libro scelto per questo incontro è GUIDA AL CONSUMO CRITICO di Francesco GESUALDI ed altri

21/03/2009 RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA "Fare impresa x il Bene Comune"

Il libro scelto per questo incontro è DISCORSO SULLA DECRESCITA di Maurizio PALLANTE

18/04/2009 FINANZA ETICA "fare soldi con i soldi migliorando il mondo"

Il libro scelto per questo incontro è ULTIMA GENERAZIONE di Fabio SALVIATO

16/05/2008 CONSEGUENZE SOCIALI DELLA GLOBALIZZAZIONE “Il disagio diffuso”

Il libro scelto per questo incontro è  VERSO UNA NUOVA SPECIE: Disagio diffuso, salute e comunità globale di Mariano LOIACONO

Il ciclo di incontri si conclude con un convegno pubblico in cui i ragazzi, gli insegnanti e gli esperti si confrontano con le famiglie e la comunità cittadina sul percorso realizzato.

Il libro scelto per questo incontro è DECOLONIZZARE L'IMMAGINARIO di Serge LATOUCHE

Informazioni aggiuntive