2009 06 01 GUAGNANO - Villa BALDASSARRI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Lunedì 1° Giugno Nello DE PADOVA partecipa alla tavola rotonda organizzata dal Circolo ARCI di Guagnano (LE).

Qui di seguito il comunicato stampa dell'evento.


 

 

 
 

Comunicato stampa


 

 

 
 

L'Arci “intavola” l'autoproduzione di Villa Baldassarri (Guagnano - LE).


“La crisi? La battiamo a tavola con autoproduzione, dono e ospitalità”. È questa la sfida lanciata per il prossimo primo di giugno dal circolo ARCI “Lab. Omar Moheissi” di Villa Baldassarri (LE), in collaborazione con Proloco e Arci territoriale.

L’iniziativa, che si svolgerà nella villa del paese, è intitolata “La primaVERA maniFESTA: autoproduzione, dono e ospitalità” e gode del patrocinio del Comune di Guagnano e della Provincia di Lecce. È un momento di riflessione, di dibattito, di confronto, teso a costruire un nuovo orizzonte di sviluppo locale. Una nuova forma di resistenza fondata sui valori locali per affrontare la crisi del capitalismo. Un percorso di consapevolezza e di emancipazione dal libero mercato.


Si inizierà alle 18 con la mostra- proiezione “Immagini dal territorio” a cura del “Lab. Omar Moheissi”, mentre alle 18.30 si terrà la conferenza sul tema “Resistere alla crisi. Un altro mondo si può!”. Dopo il saluto del sindaco di Guagnano, interverranno: Alessandro Taurino - docente di Psicologia di Comunità (I valori di comunità); Nello De Padova - Associazione per la Decrescita Felice (Autoproduzione e stili di vita); Stefania De Donatis – esperta sulle tematiche del dono (Il dono tra economia e cultura); Padre Gianni Capaccioni – missionario comboniano (L’ospitalità). Il dibattito sarà anche l'occasione per presentare esperienze concrete, come il progetto di valorizzazione delle autoproduzioni locali di vino realizzato dai giovani dell'ARCI (La storia in bottiglia: l’autoproduzione del vino è un nostro sapere) e l’esperienza di Urupia (Br), una comune libertaria attiva da 14 anni.

Al termine della conferenza, la tavola conviviale, realizzata con i doni (focacce, pizze, dolci vari, vino, etc.) offerti dalla comunità di Villa Baldassarri, rappresenterà simbolicamente l’invito ospitale alla partecipazione delle comunità limitrofe, con le quali condividere la gioia della socialità.

Alle ore 22, i GRANMA e i SUBLIME FOLLIA chiuderanno la serata proponendo le loro note rock a tutti i partecipanti.

Lab. Omar Moheissi


Info: Massimiliano Guerrieri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 333/1137368


Scarica il comunicato stampa

Scarica il manifesto


Informazioni aggiuntive