2009 06 05 RUVO Scuola Media COTUGNO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il 5 giugno 2009 Nello DE PADOVA partecipa alla giornata del Sole e del Vento realizzata in collaborazione con il laboratorio MEA dell'Università di Bari e l'Associazione Ambientalista UNA di Ruvo di Puglia, presso la scuola media D. COTUGNO.

Durante la giornata un centiaio di allievi e i relativi insegnanti si confrontano sul tema del Risparmio Energetico e sulla necessità di un nuovo attegiamento di sobrietà nell'uso delle risorse e negli stili di vita.

Al centro dell'iniziativa l'impianto didattico di generazione di energia fotovoltaica ed eolica del MEA con il quale è possibile realizzare una vera e propria AULA VERDE autonoma dal punto di vista energetico. L'energia prodotta è utilizzata per alimentare l'impianto audiovisivo dell'aula ed anche il sistema di amplificazione utilizzato da allievi (Aldo D'Imperio, Vincenzo Sorice e Nicolò Serafino) e dalla Prof.ssa Gabriella COLAPRICE.

Un grazie particolare alla Dirigente dell'istituto, Prof.ssa Angela Maria MANGINI, per aver ospitato il Laboratorio e al Prof. Giovanni DE NICOLO per reso possibile la giornata preparandola con cura e coinvolgendo gli allievi, che hanno risposto realizzando materiali di grande valore di cui qui di seguito sono disponibili due esempi:

Storia dell'uso dell'energia eolica e solare
Gli usi più originali dell'energia eolica e solare

Scarica il modulo didattico sul risparmio energetico utilizzato da Nello DE PADOVA durante l'incontro.

Informazioni aggiuntive