2010 01 11 - Altamura c/o Polivalente - Incontri preparatori Meeting Mondiale dei Giovani

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Grazie alla collaborazione instaurata fra il progetto dePILiamoci e la cattedra di Educazione Ambientale dell'Università di Bari (retta dalla Prof.ssa Angela DANISI e di cui Nello DE PADOVA è collaboratore in qualità di Cultore) e nell'ambito delle iniziative intraprese di comune accordo fra l'Università di Bari e la Regione Puglia per avvicinare gli studenti delle scuole superiori pugliesi ai temi che trattati durante il Meeting Mondiale dei giovani che si tiene a Bari dal 19 al 21 gennaio 2010 da 500 ragazzi fra i 18 ed i 35 anni, provenienti da oltre 140 nazioni, Nello DE PADOVA partecipa all'incontro fra gli allievi delle 4° e 5° di alcune scuole superiori di Altamura (BA).

Scopo dell'incontro è sensibilizzare gli studenti ai temi della sostenibilità, della cittadinanza attiva, dell'ambiente, della legalità, dell'equità sociale, dei beni comuni, della giustizia, della democrazia ed in genere della partecipazione
.

In particolare Nello DE PADOVA introduce il tema del rapporto fra sostenibilità ed agire economico stimolando gli studenti su questioni quali:

L'Economia (Mercantile) Evoluzione del concetto di economia mercantile: L'Economia è a servizio dell'Uomo! O NO?!?
Limiti e rischi di un modello di sviluppo centrato sulla crescita dell'economia mercantile

Economia, Tecnologia, Innovazione e Ricerca
Tecnologia per l'economia e Tecnologia per l'uomo: Lo sviluppo dell'economia stimola l'innovazione tecnologica! O NO?!?
Ricerca e Innovazione non finalizzate alla crescita economica

Economia e Lavoro Lavoro, Produttività, Redditività, Tempo di lavoro: alcune definizioni: Lavorare Meno, Lavorare Tutti: una ricetta per i periodi di crisi! O NO?!?
Usare l'economia per liberare l'uomo dal lavoro

Economia ed Ecologia Economia: "Gestione della Casa"; Ecologia: "Conoscenza della Casa": L'Economia salverà il pianeta! O NO?!?
Per una economia a servizio dell'ecologia

Economia e Crescita Crescita, Progresso e Sviluppo: Un'impresa è sana solo se cresce! O NO?!?
Nuovi obiettivi per imprese che non vogliono crescere

Economia e Decrescita Espansione economica in un sistema chiuso: Il mercato regola l'economia con la mano invisibile! O NO?!?
Patto di Sussidiarietà fra le 3 economie (mercantile, del dono, dell'autoproduzione)

Scarica il materiale didattico in formato PDF o in formato PPT


Anche gli insegnanti presenti sono coinvolti in un percorso di autoformazione sul tema della sostenibilità tramite un semplice questionario i cui risultati confluiscono in una indagine statistica nell'ambito di una ricerca condotta dalla cattedra di Economia Ambientale in merito.

 

Informazioni aggiuntive