2010 12 13 Workshop TRICICLO - Cittadella della Cultura - Bari

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Nell'ambito del http://www.tri-ciclo.it/www.tri-ciclo.it/, per la diffusione di buone prassi in materia di gestione e riduzione dei rifiuti nelle piccole e medie imprese della provincia di Bari, Nello De Padova interviene al Workshop del 13 dicembre 2010 presso la Cittadella della Cultura di Bari.

In tale occasione viene somministrato il Questionario semi-serio sul BIL che serve per aprire il dibattito sui suoi contenuti.

22 i questionari raccolti, compilati prevalentemente da dipendenti di piccole e medie aziende della Provincia di Bari partecipanti alle attività formative del progetto, che evidenziano una elevata attenzione a buone prassi sul risparmio energetico (2.9 il punteggio registrato alla voce
"Prima di accendere il condizionatore chiudo porte e finestre", ma scarsa propensione a comportamenti di sana autoproduzione (1.0 la media registrata alla voce "Quando devo fare un regalo lo realizzo da me invece che acquistarne uno già pronto") . Analogamente bassa appare la propensione a comportamenti positivi nell'ambito della relazionalità (1.0 la media registrata alla voce "Accompagno i miei figli a scuola a piedi"

Il dibattito in relazione a questi risultati evidenzia una propensione dei partecipanti a comportamenti "virtuosi" frenata dalla difficoltà di conciliare le esigenze di vita con le regole vigenti nel mondo del lavoro.

Ed infatti appena si prospetta l'ipotesi di rinunciare ad un aumento del 5% a fronte di una settimana in più di libertà dal lavoro retribuito oltre la metà dei presenti si dice interessata a questa ipotesi (con sommo stupore dei pochi imprenditori presenti), anche se si è di fronte ad una platea costituita prevalentemente da lavoratori dipendenti con profilo medio-basso ed analogo livello retributivo. Si conferma ancora una volta (con percentuali ancora più schiaccianti) la riflessione sul tempo di lavoro che da tempo si propone quale approccio strutturale per la revisione del modello di sviluppo in ottica felicemente decrescente.

La "sgrigliatura" completa dei questionari è disponibile QUI



Informazioni aggiuntive