2011 04 29 Incontro elettorale organizzato da SEL - Bologna

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il 29 aprile 2011 a Bologna Nello DE PADOVA incontra Cathy LA TORRE (candidata al consiglio comunale) e Milena NALDI (Candidata presidente del quartiere San Vitale) per parlare di  cosa gli amministratori locali possono fare  per facilitare il cambiamento verso una società non più ossessionata dal PIL.
Cosa cioè possono (o meglio devono) fare gli amministratori locali quando i cittadini decidono di decrescere felicemente, riducendo il loro bisogno di reddito ad esempio impiegando il loro tempo libero in attività che non richedono di spendere quattrini, quando cercano in tutti i modi di ridurre la dipendenza dal mercato loro e dei loro concittadini?

Quali impatti socio-economici ci sarebbero in una città come Bologna se, diffusamente, le famiglie o i giovani ritrovassero il gusto di incontrarsi
in casa vedendo un film in compagnia o suonando e cantando? Che ripercussioni ci sarebbero per PUB, Pizzerie, Sale cinematografiche, ecc...?

E se invece che comprare sempre cose nuove (vestiti, passeggini, trapani, automobili, ecc...) preferissero prestarseli o anche regalarseli l'un l'altro?
Che ne sarebbe degli Ipermercati?

E se invece che andare in vacanza negli hotel preferissero farsi ospitare, ed ospitare a loro volta, sul divano di qualcun'altro? Che ne sarebbe del Turismo?

Come dovrebbe comportarsi in merito un amministratore locale interessato più al Ben-Essere che al Tanto-Avere dei suoi concittadini?

Partecipa all'incontro, moderato da Roberta RENDINA, Pier Luigi MUSARO', ricercatore e docente di Etica dei consumi presso l'Università di Bologna.

Scarica il Manifesto dell'oncontro
Scarica la presentazione introduttiva
Scarica il modulo per i quesiti ai relatori


Informazioni aggiuntive