2012 05 07 Università di Bari - Seminario sui cambiamenti culturali negli stili di vita

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Nello De Padova si confronta con le allieve di "Sociologia del mutamento sociale" del corso di laurea in Scienze Pedagogiche della facoltà di Scienza della Formazione dell'Università di Bari su alcuni stereotipi dominanti come causa ed effetto dell'attuale modello socio-economico.

L'occasione è fornita dall'avvio del ciclo di incontri dal titolo STAREMO MEGLIO QUANDO STAREMO PEGGIO? organizzati dalla Rete delle Comunità che Apprendono in vista della 3° Conferenza internazionale sulla Decrescita che si terrà a Venezia dal 19 al 23 settembre 2012.

Si parte con una riflessione sul concetto di crescita economica e la relazione di proporzionalità diretta, data per scontata, fra questa e altri fattori quali il potere di acquisto o l'occupazione, attraverso la trasformazione di alcuni status simbol (dall'avere la pelliccia ad avere la badante) piuttosto che alla mercificazione di beni relazionali (dai "10 minuti di intrattieni" al "babyparking"), analizzando le conseguenze sociali di tali cambiamenti nel tempo e nello spazio.

Si prosegue con una riflessione sui concetti di PRODUTTIVITA' E REDDITIVITA' fino a riconoscere come lo studio (con particolare riferimento a quello universitario e post universitario) sia percepito non più come mezzo di riscatto sociale ma come strumento per puntare ad una maggiore disponibilità di reddito. Il tutto attraverso una verifica della mutata centralità del danaro anche nell'ambito del mondo del gioco.


Il caso probabilmente più significativo è probabilmente quello de "L'ALLEGRO CHIRURGO" recentemente tornato sul mercato.

La versione che dagli anni '70 ha fatto giocare generazioni di bambini aveva un payoff (la frase con cui la pubblicità cercava di spingere i genitori ad acquistarlo) suonava più o meno così:

Cerca di "operare" il povero paziente senza fargli del male, altrimenti il suo buffo nasone si illuminerà emettendo un grugnito!

Quello della versione attualmente in vendita recita:

Ritorna il gioco del paziente brontolone, in una nuova grafica, fai tante operazioni guadagna molti soldi e vinci il gioco!

Come sia cambiata la società negli ultimi 30 anni si può riassumere nella modifica di questa frase!!!

Il poco tempo a disposizione non è però sufficiente a dar spazio ai numerosi quesiti e dubbi emersi durante il confronto. Per questo i partecipanti si sono dati appuntamento su questa pagina per continuare a dibattere.

Informazioni aggiuntive