20120602 Le Macchinine dePILiamoci partecipano al 13° Balcone Fiorito Casamassimese

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
La 13° edizione della manifestazione Balcone Fiorito, organizzata dalla PROLOCO di Casamassima per il 2 Giugno 2012 vede la partecipazione delle macchinine che la campagna dePILiamoci.it per gli stili di vita felicemente decrescenti sotto il patrocinio dell'Assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità, ha realizzato per promuovere la mobilità sostenibile attraverso lo slogan: "L'auto ci ruba la vita. Prendiamo le distanze".

In questa occasione le macchinine vengono distribuite in alcune piazze del centro storico di Casamassima, a rioccupare simbolicamente spazi normalmente utilizzati per parcheggiare le vetture private.

Nello spazio così recuperato alla pubblica fruizione da ciascuna macchinina sono realizzati punti informativi e di sensibilizzazione su alcune iniziative intraprese da varie organizzazioni cittadine che contribuiscono ad una nuova concezione della mobilità ed ad aumentarne la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Viene inoltre avviata una sottoscrizione pubblica, e relativa raccolta fondi, per l'acquisto di biciclette da nonare al Comune di Casamassima affinchè siano utilizzate dai dipendenti per gli spostamenti all'interno dell'abitato (ed in particolare dagli agenti di Polizia Municipale per la vigilanza davanti alle scuole).

La prima di queste biciclette la prima è gentilmente donata da Decathlon Casamassima, cui vanno i ringraziamenti della campagna dePILiamoci.

 


In questa occasione vengono raccolti 23 Euro che sono destinati all'allestimento della bici con pannelli identificativi della campagna ed una quindicina di impegni personali  dei cittadini. SCARICA LA LETTERA CON LE FIRME INVIATA AL SINDACO seguito della manifestazione.

Consulta l'archivio completo degli IMPEGNI PERSONALI DEI CITTADINI.
 

Informazioni aggiuntive