20121008 BARI - Teatro Kismet - Incontro con i soci del Consorzio Costallazione Apulia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Lunedì 8 ottobre, Nello De Padova incontra i soci e gli amici del Consorzio Costellazione Apulia (di cui è segretario culturale) nel foyer del Teatro Kismet (Bari) per un resoconto ed un dibattito sui contenuti, le emozioni e l’esperienza di due importanti iniziative: I “Colloqui di Dobbiaco” (Dobbiaco, 28-30 settembre) e la 3° Conferenza Internazionale della Decrescita (Venezia,  19-23 settembre 2012), con particolare riferimento al Workshop curato da Nello De Padova, dal titolo "Lavorare meno, Guadagnare meno, Essere più Ricchi".

Agli imprenditori presenti vengono riproposti i quesiti che sono stati affrontati nei gruppi di lavoro di quel workshop:
  • E' dimostrato che i lavoratori volontariamente part time hanno una produttività più elevata. Cosa occorre fare per “convincere” il sistema produttivo a favorire massicciamente il part time volontario?
  • Una importante quota del debito pubblico deriva dalla necessità di rendere disponibili servizi che controbilancino la diminuita disponibilità di tempo dei lavoratori. L'eventuale riduzione del prodotto interno lordo a seguito del massiccio ricorso al Part Time sarebbe più o meno che proporzionale alla riduzione di debito pubblico conseguente alla maggiore disponibilità di tempo?
  • La massiccia diffusione del Part Time comporterebbe un conseguente aumento del tempo libero. Quali conseguenze ciò avrebbe nel medio periodo sul “funzionamento” delle comunità con particolare riferimento al recupero della socialità, dell'impegno civico e politico e della convivialità?

Ovviamente il dibattito resta aperto, per chi ne avesse voglia, anche su questa pagina.


Informazioni aggiuntive