20121213 Bari - Teatro Kismet - E se lavorassimo troppo?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il 13 Dicembre 2012 dalle 16:00 alle 18:00 presso il teatro Kismet Opera di Bari si svolge un importante confronto aperto sul tema del Lavoro che si realizza nell'ambito di una intera giornata organizzata da ConfCooperative Puglia ricca di laboratori, spettacoli, dibattiti e degustazioni.

Al centro dell'incontro il libro "E se lavorassimo troppo?" scritto a quattro mani  Rettore del Politecnico di Bari, prof. Nicola Costantino e suo figlio Marco che si confrontano su questo importante tema con Nello De Padova e con quanti partecipano all'evento.

La questione della quantità di tempo dedicata al lavoro retribuito è un punto centrale del percorso di trasformazione dell'attuale insostenibile modello socio-economico basato sulla crescita ad un futuro modello centrato sull'idea di una economia mercantile sostanzialmente stazionaria, quale quella che è presente nel mondo occidentale.

Ed in effetti tale questione è stata al centro di uno specifico workshop, curato proprio da Nello De Padova, durante la 3° conferenza internazionale sulla decrescita svoltasi a Venezia nel settembre 2012. Scarica la sintesi di quel workshop.

Come spunto di riflessione sul tema oggetto dell'incontro si suggerisce di leggere QUESTO DOCUMENTO con il quale Nello De Padova ha espresso la sua posizione rispetto ai contenuti espressi da alcuni assessori ed altri esponenti pubblici baresi nell'ambito di un convegno organizzato sul tema del lavoro dalla CGIL Puglia il 21 Novembre 2012, originariamente divulgato come POST Facebook

Informazioni aggiuntive